Industria e artigianato per il made in Italy (MODA)

Il Diploma quinquennale consente l’occupazione in aziende del settore moda, un percorso formativo finalizzato al conseguimento di un titolo di studio fondato su di una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale riferita a filiere produttive di rilevanza nazionale o a livello locale.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Aree di competenza: PROGETTAZIONE DI MODELLI, DESIGNER, ALLESTIMENTO ED
ORGANIZZAZIONE DI EVENTI.

L’indirizzo “Produzioni Artigianali”, consente agli studenti di acquisire con gradualità, competenze specifiche per intervenire nei processi di lavorazione, fabbricazione, assemblaggio e commercializzazione di prodotti sartoriali.

A conclusione del percorso quinquennale, i diplomati per la Moda possono:
  • accedere a facoltà universitarie o corsi di specializzazione;
  • inserirsi adeguatamente nei settori di riferimento e aziende artigianali di settore come disegnatore (CAD), come modellista, costumista, addetto allo show-room;
  • esercitare professioni di tipo artigianale in modo dipendente o autonomo secondo i criteri di auto imprenditorialità.

A cosa serve

A conclusione del percorso quinquennale, il diplomato dell’indirizzo “Artigianato – con Opzione Produzioni tessili sartoriali”acquisisce le seguenti competenze:

• utilizzare in modo innovativo le tecnologie specifiche e gestire i processi produttivi tessili-sartoriali;
  • utilizzare strumenti informatici e software dedicati al settore tessile-sartoriale;
  • applicare i sistemi di controllo qualità;
  • padroneggiare le tecniche di diffusione e commercializzazione dei prodotti artigianali.

Come si fa

Questo percorso di studi è indirizzato a ragazzi e ragazze che desiderano applicare la propria creatività ed abilità per la realizzazione di un prodotto moda, rispondendo alla domanda di specializzazione espressa dal tessuto produttivo e dei servizi del territorio.

In particolare, a tutti i ragazzi e ragazze che sono interessati alle professioni della moda, dalla conoscenza dei tessuti e delle loro caratteristiche, alla realizzazione concreta di prodotti di diversa tipologia, dall’accessorio, all’abito, alla collezione.

Il corso si articola in :
  • un primo biennio mirato a fornire una preparazione di base incentrata sullo studio delle materie di cultura generale, anche con l’ausilio di laboratori; alle quali si affiancano le discipline di indirizzo professionalizzanti che introducono gradualmente al mondo della moda.
  • un successivo biennio in cui le discipline di indirizzo acquistano sempre più spazio per permettere agli studenti di acquisire una conoscenza specifica dei materiali e delle tecniche di produzione e di organizzazione.
  • un quinto anno che conferma l’orientamento professionalizzante del secondo biennio e consolida le abilità e le conoscenze tecnologiche che consentono di realizzare e modificare i modelli con l’utilizzo delle nuove strumentazioni.
Dal terzo anno, stage e tirocini garantiscono un concreto collegamento con il mondo del lavoro. L’Alternanza Scuola Lavoro permette di venire a contatto con gli aspetti organizzativi e gestionali e con i reali processi produttivi delle aziende del settore.

vris009002@istruzione.it