Operatore abbigliamento e prodotti tessili per la casa (IEFP)

L'operatore dell'abbigliamento svolge attività con competenze relative alla realizzazione di figurini e modelli, all’esecuzione delle operazioni di taglio, all’assemblaggio e confezionamento del prodotto. Trova collocazione nella grande, media e piccola impresa, nel contesto artigianale e nei piccoli laboratori sartoriali.

Qualifica al termine dei 3 anni
● OPERATORE DELL’ABBIGLIAMENTO E PRODOTTI TESSILI PER LA CASA

b. Qualifica al termine del quarto anno aggiuntivo
● TECNICO DELL’ABBIGLIAMENTO E PRODOTTI TESSILI PER LA CASA

Il Tecnico dell’abbigliamento interviene con autonomia contribuendo al processo di produzione capi di
abbigliamento attraverso l’individuazione delle risorse, l’organizzazione operativa, l’implementazione di
procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato, con assunzione di
responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive svolte da altri. La formazione tecnica nell’utilizzo di
metodologie, strumenti gli consente di svolgere attività di programmazione delle fasi e del ciclo produttivo,
della realizzazione di modelli per collezioni moda, con competenze di disegno tecnico, di modellistica, di controllo qualità del prodotto/processo, di rendicontazione tecnico-economica delle attività svolte.

A cosa serve

Percorso di formazione obbligatoria della durata di tre/quattro anni per alunni e alunne da 11 a 14 anni.

La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività con competenze relative alla realizzazione di figurini e modelli, all’esecuzione delle operazioni di taglio, all’assemblaggio e confezionamento del prodotto.

Trova collocazione nella grande, media e piccola impresa, nel contesto artigianale e nei piccoli laboratori sartoriali.

• Definire e pianificare fasi/successione delle operazioni da compiere sulla base delle istruzioni ricevute e/o della documentazione di appoggio e del sistema di relazioni.
  • Approntare strumenti, attrezzature e macchinari necessari alle diverse fasi di lavorazione sulla base della tipologia di materiali da impiegare, delle indicazioni/procedure previste, del risultato atteso.
  • Monitorare il funzionamento di strumenti, attrezzature e macchinari, curando le attività di manutenzione ordinaria.
  • Predisporre e curare gli spazi di lavoro al fine di assicurare il rispetto delle norme igieniche e di contrastare affaticamento e malattie professionali.
  • Rappresentare figurini di capi d’abbigliamento nelle loro linee di base proporzionati nei particolari esecutivi evidenziando linea, volume e forma.
  • Rilevare le caratteristiche del tessuto e correggere eventuali difetti secondo le istruzioni.
  • Elaborare tagli base, partendo da unità di misura prestabilite e realizzare di capi d’abbigliamento in taglia, nel rispetto delle fa

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi della Scuola Secondaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

vris009002@istruzione.it