Ultimi articoli

Erasmus+ Cafè

Il 14 giugno 2022, nella cornice delle Torricelle, con vista su Verona, si è tenuto il primo Erasmus+ Cafè: un momento di incontro ideato dai partecipanti, aperto al personale docente e non docente, e nato dalla necessità sentita dai partecipanti di condividere gli strumenti, le buone pratiche e le esperienze vissute durante le mobilità svolte, al fine di darne ampia diffusione all’interno dell’Istituto e promuoverne l’applicazione nella didattica quotidiana.

Allegati: 

Passaggi e trasferimenti da altre scuole

Per richieste di passaggio/trasferimento da altri istituti, si riceve solo in presenza e senza appuntamento, presso la sede Centrale di Piazza Bernardi, 2 (Verona), nei seguenti giorni e orari:
  • Lunedi 20/06 dalle 9.00 alle 12.30
  • Martedi 21/06 dalle 9.00 alle 12.30
  • Venerdi24/06 dalle 9.00 alle 12.30
  • da Martedi 28/06 a Venerdi 01/07, dalle 9.00 alle 12.30.
Gli interessati sono pregati di NON INVIARE EMAIL.

“Lezione aperta” del corso di teatro Rometta & Giulieo

Giovedì 26 maggio, nell’aula magna della Succursale dell’Istituto Sanmicheli, il gruppo di teatro si è esibito davanti ad un pubblico di fedelissimi: familiari, amici e professori, che non hanno voluto mancare all’ultima lezione aperta.
I mitici 7 studenti e studentesse, hanno iniziato, così per caso, a partecipare al progetto di teatro nato in corso d’anno, quasi una sfida che si è voluta giocare per animare e dar vita alla scuola dopo due anni di pandemia, in cui studenti e docenti si sono visti un po’ intrappolati in una sorta di isolamento sociale per la DAD e non solo. 
Per questa sperimentazione si deve ringraziare la regista Rossella Terragnoli che sapientemente ha curato il gruppo facendolo crescere settimana dopo settimana e raggiungendo, in poco tempo, una sintonia tale da far sì che i giovani attori in erba si fidassero l’uno degli altri, in un’atmosfera di entusiasmo e divertimento.
E’ stata portata in scena solo la prima parte dell’opera, pertanto vi sono i presupposti affinché il prossimo anno si possa ripartire da dove si è interrotto.
Questo percorso vuole essere un seme gettato oggi, per dimostrare che nell’Istituto Sanmicheli si potrebbe pensare ad un progetto di teatro stabile negli anni, da pianificare all’interno dell’Offerta formativa.
Si ringraziano gli studenti e le studentesse: Fatima Njimi, Chiaraluna Lazzarin, Giulia Joana Proca, Veronica Tusa, Miriam Padurariu, Nicolò Sterbizzi, Firas Hizma, Bryton Mbwambo.
Un ringraziamento anche ad Andrea Venturelli, il tecnico luci-audio che ha dato il tocco magico perché la lezione aperta fosse quasi una prova generale.

Allegati: 

Progetto Erasmus+ FUTURE4US - primo dei cinque eventi di mobilità

VERONA 17 maggio. Al via la prima di cinque mobilità organizzate dal nostro Istituto all'interno del Progetto Erasmus+ FUTURE4US. Due docenti e la Dsga sono stati in Spagna, a Malaga, dal 16 al 20 maggio 2022 per frequentare un corso di formazione relativo alle competenze digitali. Hanno avuto l'occasione di confrontarsi con docenti di altri paesi europei, scambiare buone pratiche e potenziare la comunicazione in lingua inglese: un'occasione di internazionalizzazione e crescita per il nostro Istituto.

Erasmus + Key Action 1

FINALITA’ DEL PROGETTO:

  • crescita professionale
  • scambio di buone pratiche con colleghidi altri paesi europei
  • creazione di materiali da condividere
  • applicazione nella didattica a beneficio degli alunni
  • disseminazione a livello locale e internazionale
  • internazionalizzazione a livello individuale e di istituto
DESTINATARI: personale della scuola docente e non, in servizio nei 18 mesi di sviluppo del progetto.
SELEZIONE: tramite apposito bando interno
 
TERMINE: 31 maggio 2023

Allegati: 

Primo Meeting Transnazionale Erasmus+ DigiEdu4All – Verona

DigiEdu4AllIl 7 e l’8 ottobre 2021 l’Istituto Sanmicheli è stato protagonista di un evento transnazionale all’interno del progetto Erasmus+ DigiEdu4All di cui è partner.
In qualità di struttura ospitate, ha accolto docenti della scuola austriaca Hak-Has International Businness School, con sede a Linz,l’Ente Formacion Ergos Profesional, (Austria) e i rappresentanti di tre O.N.G., quali, Progettomondo, (Italia), Le Gryd (Gran Bretagna) e Madre Coraye (Spagna), per poter proseguire, in presenza, la pianificazione dei lavori già avviati da remoto, negli incontri nel maggio scorso, sotto la direzione dell’Ente capofila Sudwind.
Il progetto fonda le sue radici nel dibattito internazionale relativo alle numerose difficoltà, aldisagio e al senso di abbandono e di esclusione, riscontrati in molte scuole italiane ed europee nelperiodo della pandemia, in particolare nel primo anno del lockdown, sia da parte degli studentiche degli insegnati.
 
Le criticità hanno messo in luce le falle da colmare nel settore dell’istruzione. Le domande iniziali che hanno guidato la riflessione sono state varie: Quali strumenti possono avvicinare gli studenti di ogni ordine e grado alla scuola, evitando che si sentano esclusi,abbandonati, impossibilitati a seguire ed essere seguiti nel loro percorso di crescita? Cosa può facilitare anziché ostacolare? Quale posto occupa e /o potrebbe occupare il digitale?
 
il gruppo di lavoroIl gruppo di lavoro, riunitosi nell’aula 3.0 della succursale, in Via Selinunte, ha potuto conoscersi di persona e confrontarsi sulla situazione europea relativa alla didattica inclusiva in un’ottica digitale. Le docenti Fausta Cadei e Chiara Girelli, coinvolte nel percorso, hanno contribuito ad organizzarele tappe successive del progetto DigiEdu4All che si completerà a marzo 2023.
Nel frattempo stanno sperimentando all’interno delle loro classi alcune buone pratiche estrumenti di lavoro che diverranno fruibili terminato il progetto, sulla piattaforma dedicata, giàvisibile al link: www.digiedu4all.eu
 
Prossima tappa? In Austria a Linz, dal 14 al 18 marzo, per una formazione sulla didattica inclusiva digitale a cuiparteciperanno quattro insegnanti dell’istituto Sanmicheli.

Progetto We Learn

L’Associazione Medici per la Pace offre dei servizi gratuiti per supportare gli studenti e le studentesse dell’Istituto. 
 
  1. ATTIVITÀ DI SUPPORTO ALLO STUDIO
Proponiamo un percorso di incontri che permetta di acquisire e applicare un metodo di studio. L’obiettivo è quello di rendere il ragazzo autonomo nell’organizzazione del proprio lavoro e aiutarlo a migliorare le capacità espositive.
L’attività, attualmente, viene svolta online. Gli incontri sono fatti individualmente o in piccoli gruppi, hanno la durata di 1 ora e cadenza settimanale.
Per informazioni: mail edu@mediciperlapace.org -  chiamata o Whatsapp al 392.9285443          
 
  1. ATTIVITÀ DI APPROFONDIMENTO DELL’ITALIANO L2
Proponiamo due tipi di percorsi diversi.
Il primo percorso di incontri è dedicato a chi ha già una buona conoscenza della lingua italiana ma ha bisogno di un supporto nello studio e di un approfondimento del lessico specifico delle materie di indirizzo scolastico.
Il secondo percorso è dedicato a studenti neo-arrivati o arrivati da poco in Italia che hanno bisogno di imparare la lingua; è un corso di lingua italiana. 
L’attività, attualmente, viene svolta online. Gli incontri sono fatti individualmente o in piccoli gruppi, hanno la durata di 1 ora e cadenza settimanale.
Per informazioni: mail edu@mediciperlapace.org - chiamata o Whatsapp al 392.9285443        
 
  1. SPORTELLO DI SUPPORTO PSICOLOGICO (a cura della dott.ssa Milena Cobelli)
È uno spazio di ascolto rivolto a studentesse e studenti, alle famiglie e al personale scolastico dell’Istituto.
Questo servizio intende configurarsi come uno spazio aperto al dialogo, dove i beneficiari possano confrontarsi su problematiche riscontrate quotidianamente sia in ambito scolastico che in ambito extra-scolastico. 
Attualmente lo sportello è attivo sia in modalità online che in presenza.
Per informazioni: mail sportelloascolto@mediciperlapace.org - chiamata o Whatsapp: 392.9285443 
 
TI ASPETTIAMO!!!

Scambia informazioni

Abbonamento a Scambia informazioni